+39 06 8551791 | info@dmrsrl.it

Novabone Putty

Immagine Principale
Novabone Putty

Novabone Putty è un versatile sostituto osseo di nuova  generazione concepito per una semplice manipolazione e migliori risultati. NovaBone ® è un silicato di calcio fosfo composto di elementi presenti naturalmente nel corpo.

Putty è stato inizialmente sviluppato nel 2005 dalla Muscolosketal Transplant Foundation  (MTF) e da Novabone Products.

Il prodotto è stato utilizzato nel mercato ortopedico da Maggio 2006 con ottimi riscontri. Novabone Putty ha ricevuto l’approvazione della FDA per l’utilizzo in ortopedia nel Marzo 2006 e per l’uso in Odontoiatria nel Febbraio 2007. 

La marcatura CE per la distribuzione nel mercato odontoiatrico è presente da Novembre 2007.

COME  FUNZIONA

 1) Sotto il microscopio, le particelle di NovaBone appaiono molto simili a granelli di sabbia con bordi irregolari smussati. Le dimensioni di queste particelle sono circa le stesse del comune sale da tavola.

 2) Una volta applicato il NovaBone inizia una reazione chimica immediata con i fluidi corporei che rilascia ioni nell’ambiante circostante. Il rilascio di ioni è dovuto al modificarsi della superficie delle particelle di NovaBone, richiamando così molecole organiche più facilmente.

 3)  La combinazione di rilascio di ioni e modificazione della superficie risulta in un doppio meccanismo di azione. Il rilascio di ioni incrementa l’attività cellulare, mentre le superfici modificate iniziano immediatamente ad attrarre i “mattoni” del corpo per la rigenerazione tissutale, proteine che sono presenti normalmente nei fluidi corporei.

 4)  Il risultato finale di questa doppia azione è il rapido attecchimento di cellule ossee e la proliferazione di tessuto osseo nel sito d’impianto. Questo porta ad una rigenerazione più rapida e completa del tessuto osseo rispetto a quanto prodotto da altri materiali sintetici.

COMPOSIZIONE

Novabone PuttyIl Putty NovaBone  è un composito premiscelato di particolato di calcio, fosforo e silice bioattivo ed un agente aggregante sintetico e assorbibile.

Il particolato bioattivo (Bioglass) è composto soltanto da elementi naturalmente presenti nell’osso normale (Calcio, Fosforo, Sodio ed  Ossidi).

Novabone Putty  è prodotto di tre materiali  e quattro componenti:

  • Bioglasstm  90-710 mm è la componente principale
  • Glicole polietilenico (PEG) 
  • Glicerina e polvere di Bioglass.

Il PEG, la glicerina e la polvere di Bioglass sono tre componenti  atti a realizzare la coesione che mantiene insieme il particolato rendendolo una  massa  malleabile. Il PEG è un materiale non tossico largamente usato nell’industria farmaceutica ed alimentare. 

La glicerina è largamente usata nell’industria farmaceutica, alimentare e della cura della persona.

Il sistema agisce da riempimento osseo sintetico, riassorbibile e osteoconduttivo. Il vetro bioattivo è specificatamente concepito per la sua natura di assorbibilità ed osteoconduttività.

L’agente di coesione è una combinazione di glicole polietilenico e glicerina e si assorbe più rapidamente una volta in situ rispetto al vetro bioattivo, agendo solo come “collante” temporaneo e di aiuto durante la fase di posizionamento e nell’immediato post-operatorio.

Il NovaBone Putty non contiene gelatina.

La composizione del Putty NovaBone è la seguente:

  • Bioglass 90-170 μ: 56% (in peso)
  • Bioglass 32-125 μ: 13%
  • Glicerina: 18,6%
  • PEG: 12,4%

 

L'OSTEOSTIMULAZIONE

NovaBone è un materiale osteoconduttivo, che agisce come una struttura di sostegno per la crescita di nuovo osso. Diversamente da altri materiali conduttivi, il NovaBone stimula la formazione ossea attraverso il difetto, come evidenziato dall’incremento dell’attività osteoblastica (osteoblasti: cellule specializzate nella produzione di tessuto osseo). Ciò risulta in una più rapida riparazione del difetto, in quanto la guarigione avviene non solo ai margini ma anche al centro del difetto.Novabone Putty

All’impianto il NovaBone viene ricoperto da nuovo osso. La valutazione istologica di molti modelli in vivo, comprese fusioni spinali con gabbiette, difetti di cresta iliaca ed altri, hanno dimostrato formazione di nuovo osso attorno a NovaBone in poche settimane dall’impianto.

Questa rapida formazione di nuovo osso attraverso il difetto è chiamata osteostimulazione. Una volta iniziata la formazione ossea, le particelle di NovaBone sono gradualmente assorbite.

Le poche particelle rimanenti continuano ad agire come centri per la formazione ossea, durante il naturale processo di rimodellamento osseo attraverso la normale via cellulare. Completata la formazione dell’osso, le particelle di NovaBone iniziano gradualmente ad assorbirsi.

In uno studio sui conigli, alcune particelle di NovaBone sono state trovate a 12 settimane dall’impianto. In ogni caso, la tracciabilità con tetracicline dimostra una attiva formazione ossea nei siti delle particelle rimanenti.

IN SINTESI

L’osteostimulazione è una caratteristica unica di Novabone Putty.

Tra le sue proprietà le più significative sono:

  • Aumento della velocità
  • Aumento della quantità di rigenerazioneNovabone Putty
  • Aumento dell’attività ossea nel sito innestato
  • Generazione di uno scaffold riassorbibile e creazione di un ambiente ottimale per la rigenerazione ossea.

CODICE

NOVABONE PUTTY

771601: Novabone Putty, 1 cc
771602: Novabone Putty, 2,5 cc
771605: Novabone Putty,  5 cc
771610: Novabone Putty, 10 cc 

Categoria
Sottocategoria